Chi siamo

Advocacy | Digital | Lobbying

Adl Consulting è una società di consulenza strategica, public affairs e comunicazione istituzionale specializzata in attività di lobbying, advocacy e change management. Dal 2012 sosteniamo il decision-making basato sui dati e promuoviamo la metodologia del #DigitalLobbying nel settore, con il supporto di informazioni strutturate e cruscotti istituzionali.

Siamo specializzati nella progettazione e gestione di piattaforme digitali, indispensabili per organizzare e condividere le informazioni all’interno di grandi organizzazioni in modo chiaro e sistematico, oltre che per l’analisi delle relazioni sviluppate nel tempo, per gestire le molteplici fonti informative e costruire un network relazionale strutturato.

Offriamo servizi di consulenza regolatoria e istituzionale volti a comprendere tutti i rischi e le opportunità legati alle decisioni dei policy maker attraverso l’analisi del quadro legislativo comunitario, nazionale e regionale in merito allo specifico settore di business dell’organizzazione. Il nostro servizio di monitoraggio accompagna il cliente in ogni sua esigenza di approfondimento dell’iter normativo e nella gestione delle fonti normative ai diversi livelli istituzionali.

Assistiamo il Cliente nella definizione di strategie di comunicazione istituzionale integrata offline e online al fine di valorizzarne l’immagine e di consolidare il suo posizionamento verso gli stakeholder e i decisori.

Realizziamo analisi quantitative e approfondimenti tematici su concept e argomenti condivisi con il Cliente e organizziamo convegni ed eventi di presentazione dei contenuti emersi, sia online che offline.

Sviluppiamo e gestiamo corsi di formazione dedicati ai professionisti dei settori del public affairs e della comunicazione ispirandoci ai più recenti principi delle scienze sociali (framing, teoria dei nudge, gamification, psicologia delle decisioni, ecc.).

Supportiamo il change management attraverso la cultura del lavoro e del risultato creando i presupposti affinché – nel rispetto dei valori fondanti della democrazia e del rispetto delle leggi – si costituisca una community manageriale per diffondere quella spinta etica che risiede nella “forza del team” orientata alla crescita delle persone, dell’azienda alla quale queste appartengono e della società nel suo complesso.