Adl Consulting è una società di consulenza strategica, public affairs e comunicazione istituzionale specializzata in attività di lobbying, advocacy e change management. Dal 2012 sosteniamo il decision-making basato sui dati e promuoviamo il #DigitalLobbying nel settore.
Il “Digital Lobbying Blog” è uno spazio digitale dove il nostro Team mette a disposizione di tutti i professionisti di settore approfondimenti su questioni emergenti nazionali e internazionali, innovazioni e best practice.
La nostra Academy è una piattaforma dedicata alla formazione di esperti in affari istituzionali e regolatori, dirigenti, giornalisti e collaboratori parlamentari. I nostri corsi, tenuti da docenti qualificati ed esperti di settore, formano figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte delle relazioni istituzionali e dei public affairs attraverso tecniche e strumenti innovativi interdisciplinari.
Adl Consulting è una società di consulenza strategica, public affairs e comunicazione istituzionale specializzata in attività di lobbying, advocacy e change management. Dal 2012 sosteniamo il decision-making basato sui dati e promuoviamo il #DigitalLobbying nel settore. Le nostre persone hanno un mix di competenze tecniche e legislative e sono caratterizzate dalla ricerca di alti standard di qualità e da un comune approccio etico e professionale.
Laureato in Ingegneria elettrica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, si è specializzato con un Master in ingegneria dell’impresa e ha conseguito un Dottorato di ricerca (Ph.D) in Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha lavorato in Siemens SpA a Roma e a Berlino ed è stato project manager presso il Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale (GRTN). È stato responsabile degli Affari regolamentari in Terna SpA e responsabile degli Affari istituzionali in Edison SpA.
Laureata in Scienze Politiche presso la Luiss di Roma, si è poi specializzata in Psicologia delle decisioni, abilitandosi presso l’Università “Luigi Vanvitelli”, e ha conseguito un Master in Growth Hacking Marketing presso la Talent Garden Innovation School di Milano. Dal 2007 lavora come specialista di Public Affairs in grandi aziende e società di consulenza, occupandosi di monitoraggio, comunicazione e strategie digitali. Nel 2012 entra in Adl Consulting, dove si occupa di innovazione, change management e digital lobbying.
Laureata in Scienze Politiche presso la Luiss Guido Carli di Roma, ho poi proseguito il mio percorso all’estero ottenendo la doppia laurea in Global Studies e Political Philosophy grazie ad una partnership tra Luiss e King’s College. Dopo una prima parentesi lavorativa che mi ha portato ad occuparmi di ricerca e analisi in ambito europeo, ho avviato il mio percorso professionale nel mondo del Public Affairs, focalizzando le mie attività su temi Tech & Digital. Sono approdata in ADL nel gennaio 2023, dove continuo ad occuparmi di relazioni istituzionali e digitale.
Laureata in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa presso la Sapienza, si è poi specializzata in digital marketing attraverso esperienze di tirocinio in start up e agenzie di comunicazione. Fa parte del team di Adl Consulting dal 2019, dove ha unito la passione per il mondo digital e quella per i public affairs, occupandosi di strategie di comunicazione integrata, brand reputation, eventi e social media advocacy per i Clienti.
Laureata in Economia e Management presso la LUISS di Roma, ha conseguito la doppia laurea in Economia e Relazioni Internazionali presso l’Università della Svizzera Italiana e l’ASERI di Milano. Ha iniziato il suo percorso professionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. È nel team di Adl da ottobre 2022, dove si occupa di affari istituzionali e regolatori. Legge molti libri, adora la carta stampata e la comunicazione digitale.
Laureata in Scienze Politiche alla Luiss Guido Carli, ho continuato il mio percorso accademico scegliendo la specialistica in “Comunicazione politica ed istituzionale” nel medesimo ateneo. Dopo varie esperienze, ho curato la comunicazione per Quotidiano Energia, e ormai da alcuni anni lavoro in ADL Consulting dove ricopro il ruolo di Stakeholder & Digital Lobbying Manager. Adoro il cinema e i vecchi film in bianco e nero.
Laureato in triennale in Scienze Politiche all’Università di Padova e in magistrale in European and International Studies all’Università di Trento, ha svolto un periodo di ricerca di sei mesi per la sua tesi magistrale presso l’Istituto Affari Internazionali, grazie alla IAI-ENI Sustainable Energy Scholarship. È nel team Adl Consulting da aprile 2019, dove si occupa di monitoraggio legislativo e ricerche. Da due anni partecipa all’European Forum Alpbach, evento internazionale su politica, diritto, economia e società.
Laureato in Scienze Politiche alla Luiss nel 1983, ha trascorso la sua vita professionale nei settori della finanza e dell’energia. Ha lavorato per 17 anni in Banca d’Italia, con diversi incarichi a Roma e a Bruxelles. Sono seguite esperienze in Enel, GlaxoSmithkline, InvestinItaly, Edison, TAP (Trans Adriatic Pipeline) e Assogas. Apprezza le sfide e ritiene che venga sempre prima la persona e poi il professionista. Convinto che lo stakeholder management crei valore per le aziende e per gli interlocutori istituzionali, purché svolto con professionalità e trasparenza.
Ha conseguito la Laurea in “Scienze politiche e relazioni internazionali” e il Master di 2° livello in “Istituzioni parlamentari europeee storia costituzionale” presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ha iniziato il suo percorso professionale nelle istituzioni pubbliche, lavorando sia alla Camera dei Deputati che al Senato della Repubblica. Dal 2012 lavora come consulente di Public Affairs. A settembre 2013 entra in Adl Consulting dove coordina le attività di monitoraggio legislativo e di analisi delle politiche pubbliche.
Laureatosi in Scienze Politiche presso l’Università di Messina, si specializza in Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli. Ha svolto un tirocinio per il Dipartimento di Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e preso parte alla Scuola per le Politiche Pubbliche della Fondazione ItaliaDecide. È entrato in ADL Consulting nel 2021, dove si occupa di monitoraggio legislativo e gestione dei contenuti online.
Laureato in Scienze Politiche e della Comunicazione (Triennale) e in Scienze di Governo e della Comunicazione Pubblica (Magistrale) presso la Luiss di Roma, fa parte del team di Adl Consulting dal 2014, dove si occupa di monitoraggio legislativo, analisi normativa e mappatura degli stakeholder. Giornalista pubblicista, è stato Assistente del Direttore e Project Manager della testata online LabParlamento e ha curato una rubrica di approfondimento politico sull’emittente radiofonica Radio Roma Capitale.