Il nostro team

Adl Consulting è una società di consulenza strategica, public affairs e comunicazione istituzionale specializzata in attività di lobbying, advocacy e change management. Dal 2012 sosteniamo il decision-making basato sui dati e promuoviamo il #DigitalLobbying nel settore. Le nostre persone hanno un mix di competenze tecniche e legislative e sono caratterizzate dalla ricerca di alti standard di qualità e da un comune approccio etico e professionale.

Claudio Di Mario

Founding Partner & CEO

Laureato in Ingegneria elettrica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, si è specializzato con un Master in ingegneria dell’impresa e ha conseguito un Dottorato di ricerca (Ph.D) in Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha lavorato in Siemens SpA a Roma e a Berlino ed è stato project manager presso il Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale (GRTN). È stato responsabile degli Affari regolamentari in Terna SpA e responsabile degli Affari istituzionali in Edison SpA.

 

Marialessandra Carro

Partner & Chief Innovation Officer

Laureata in Scienze Politiche presso la Luiss di Roma, si è poi specializzata in Psicologia delle decisioni, abilitandosi presso l’Università “Luigi Vanvitelli”, e ha conseguito un Master in Growth Hacking Marketing presso la Talent Garden Innovation School di Milano. Dal 2007 lavora come specialista di Public Affairs in grandi aziende e società di consulenza, occupandosi di monitoraggio, comunicazione e strategie digitali. Nel 2012 entra in Adl Consulting, dove si occupa di innovazione, change management e digital lobbying.

Valentina Cino

Media & Digital Lobbying Analyst

Laureata in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa presso la Sapienza, si è poi specializzata in digital marketing attraverso esperienze di tirocinio in start up e agenzie di comunicazione. Fa parte del team di Adl Consulting dal 2019, dove ha unito la passione per il mondo digital e quella per i public affairs, occupandosi di strategie di comunicazione integrata, brand reputation, eventi e social media advocacy per i Clienti.

Stefano Consonni

Public Affairs Consultant

Si è laureato in Scienze Filosofiche con una tesi sul funzionamento del potere nella società contemporanea presso la Statale di Milano. Ha iniziato a lavorare nel settore delle relazioni esterne e dei public affairs durante gli anni di studio, nel 2013. È entrato in Adl Consulting nel 2017, dove si occupa di public affairs, studi, ricerche e marketing. Partecipa come speaker a workshop sul tema della digitalizzazione dei partiti e dei processi decisionali democratici. Collabora con diverse testate giornalistiche.

 

Sara Delli Colli

Stakeholder & Digital Lobbying Manager

Laureata in Triennale presso la facoltà di Scienze Politiche della Luiss Guido Carli, ha continuato il suo percorso accademico conseguendo una Laurea Magistrale in “Comunicazione politica ed istituzionale” nel medesimo ateneo. Si è occupata di fundraising, comunicazione ed eventi presso primarie aziende e società di consulenza. Dal 2012 ha curato la comunicazione per Quotidiano Energia. Dal 2015 è entrata a far parte di Adl Consulting dove ricopre il ruolo di Stakeholder & Digital Lobbying Manager.

Pietro Quercia

Policy Analyst

Laureato in triennale in Scienze Politiche all’Università di Padova e in magistrale in European and International Studies all’Università di Trento, ha svolto un periodo di ricerca di sei mesi per la sua tesi magistrale presso l’Istituto Affari Internazionali, grazie alla IAI-ENI Sustainable Energy Scholarship. È nel team Adl Consulting da aprile 2019, dove si occupa di monitoraggio legislativo e ricerche. Da due anni partecipa all’European Forum Alpbach, evento internazionale su politica, diritto, economia e società.

Giampaolo Russo

Senior Advisor

Laureato in Scienze Politiche alla Luiss nel 1983, ha trascorso la sua vita professionale nei settori della finanza e dell’energia. Ha lavorato per 17 anni in Banca d’Italia, con diversi incarichi a Roma e a Bruxelles. Sono seguite esperienze in Enel, GlaxoSmithkline, InvestinItaly, Edison, TAP (Trans Adriatic Pipeline) e Assogas. Apprezza le sfide e ritiene che venga sempre prima la persona e poi il professionista. Convinto che lo stakeholder management crei valore per le aziende e per gli interlocutori istituzionali, purché svolto con professionalità e trasparenza.

Francesco Scolaro

Head of Public Affairs & Policy Analysis

Ha conseguito la Laurea in “Scienze politiche e relazioni internazionali” e il Master di 2° livello in “Istituzioni parlamentari europeee storia costituzionale” presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ha iniziato il suo percorso professionale nelle istituzioni pubbliche, lavorando sia alla Camera dei Deputati che al Senato della Repubblica. Dal 2012 lavora come consulente di Public Affairs. A settembre 2013 entra in Adl Consulting dove coordina le attività di monitoraggio legislativo e di analisi delle politiche pubbliche.

Andrea Spuntarelli

Senior Policy Analyst

Laureato in Scienze Politiche e della Comunicazione (Triennale) e in Scienze di Governo e della Comunicazione Pubblica (Magistrale) presso la Luiss di Roma, fa parte del team di Adl Consulting dal 2014, dove si occupa di monitoraggio legislativo, analisi normativa e mappatura degli stakeholder. Giornalista pubblicista, è stato Assistente del Direttore e Project Manager della testata online LabParlamento e ha curato una rubrica di approfondimento politico sull’emittente radiofonica Radio Roma Capitale.