3° Corso Intensivo in Relazioni Istituzionali e Public Affairs

Descrizione del corso

Il corso di formazione in relazioni istituzionali e public affairs nasce con l’obiettivo di formare figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte delle relazioni istituzionali e del public affairs.

Il corso mira ad approfondire le dinamiche decisionali in Parlamento, nel Governo e nelle authority, attraverso lezioni di diritto costituzionale, parlamentare, studio delle tecniche di drafting legislativo, gestione delle banche dati parlamentari e analisi delle strategie di comunicazione, con un focus sul monitoraggio dei social network.
Consapevoli del fatto che le attività di public affairs si intrecciano sempre più con la gestione del mondo istituzionale e dei mezzi di comunicazione, rendendo entrambe le competenze necessarie per sostenere obiettivi politico-istituzionali e aziendali, abbiamo inteso creare un programma formativo che si propone di approfondire tutti i principali argomenti della materia, fornendo ai professionisti delle relazioni istituzionali, sia in ambito pubblico che privato, un valido stimolo alla comprensione e alla gestione del contesto istituzionale.

Organizzazione delle lezioni e docenze

  • 1 modulo da 10 ore di diritto e prassi parlamentare con approfondimenti su: procedimento legislativo in commissione, redazione di disegni di legge, emendamenti, atti di sindacato ispettivo (interrogazioni, risoluzioni e mozioni) ed elementi e tecniche di drafting legislativo. Docenti: Prof. Alfonso Celotto, Ordinario di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza nell’Università degli Studi Roma Tre; Cons. Carlo Deodato, Consigliere di Stato, già capo del Dipartimento degli affari legislativi (Dagl) del Governo Letta.
  • 1 modulo da 6 ore sull’attività normativa del governo con approfondimenti sui meccanismi decisionali all’interno dell’esecutivo. Docenti: Prof. Alfonso Celotto, Ordinario di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza nell’Università degli Studi Roma Tre; Cons. Carlo Deodato, Consigliere di Stato, già capo del Dipartimento degli affari legislativi (Dagl) del Governo Letta.
  • 1 modulo da 3 ore sul public affairs, lobbying, relazioni istituzionali e social network analysis applicata alle relazioni istituzionali. Docente: Ing. Claudio Di Mario, CEO di ADL Consulting Srl.
  • 1 modulo da 1 ora sull’utilizzo delle banche dati parlamentari (Camera dei deputati e Senato della Repubblica). Docente: Dott. Francesco Scolaro, Responsabile Public Affairs & Policy Analysis at ADL Consulting.

Sede del corso

Via Borgognona 12, 00187, Roma

Data

Il corso si svolgerà in data 17/09/2015 .

Numero di partecipanti

Il corso è a numero chiuso (massimo 15 persone) al fine di garantire la qualità delle attività didattiche svolte e consentire l’instaurazione di un proficuo rapporto con i docenti.

Struttura delle lezioni

Il corso avrà una durata totale di 22 ore, articolate in 4 incontri tra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

  • Settembre 17, 2015 (15:30 – 19:30)
  • Settembre 18, 2015 (09:30 – 19:30)
  • Settembre 24, 2015 (15:30 – 19:30)
  • Settembre 25, 2015 (15:30 – 19:30)

Costo di iscrizione

Il costo di iscrizione al corso è di € 1500 (IVA esclusa).

Una volta accettata l’iscrizione, riceverete le coordinate per effettuare il pagamento del Corso tramite bonifico bancario, che dovrà essere effettuato entro e non oltre 5 giorni lavorativi.

L’importo comprende la partecipazione al corso, il relativo attestato, il materiale didattico.

Sono disponibili i seguenti prezzi Early bird:

  • € 1350 se acquistato entro il 07/08/2015

Ti interessa frequentare uno dei corsi della nostra Academy?

Inviaci un messaggio con la tua richiesta e ti ricontatteremo al più presto.