6°Corso Intensivo per Collaboratori Parlamentari

Descrizione del corso

La 6° edizione del Corso Intensivo per Collaboratori Parlamentari, sarà dedicata, sulla base dell’esperienza già maturata con i precedenti corsi, all’approfondimento del procedimento legislativo nelle commissioni parlamentari, degli atti di sindacato ispettivo, del drafting legislativo e delle banche dati parlamentari.

Il Corso di formazione è organizzato con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche tenute da esperti del settore parlamentare.

Organizzazione delle lezioni

Il corso avrà inizio il 14 dicembre 2015, e sarà così articolato:

  • 1 modulo da 6 ore sul procedimento legislativo in Commissione: elementi di diritto parlamentare e tecniche di redazione di emendamenti; esercitazione pratica sulle proposte emendative.
  • 1 modulo da 4 ore sulle funzioni di controllo del Parlamento sul Governo: elementi sulle commissioni parlamentari d’inchiesta, teoria e tecnica sugli atti di sindacato ispettivo; esercitazione pratica su interrogazioni, interpellanze, mozioni e ordini del giorno.
  • 1 modulo da 4 ore sui meccanismi decisionali del Governo: redazione dei disegni di legge e sulle tecniche di drafting legislativo.
  • 1 modulo da 1 ora sulle banche dati parlamentari: utilizzo dei siti web di Camera dei deputati e Senato della Repubblica.

Sede del corso

Via Borgognona 12, 00187, Roma

Data

Il corso si svolgerà in data 14/12/2015 .

Numero di partecipanti

Il corso è a numero chiuso (massimo 15 persone) al fine di garantire la qualità delle attività didattiche svolte e consentire l’instaurazione di un proficuo rapporto con i docenti.

Struttura delle lezioni

Il corso avrà una durata totale di 16 ore, articolate in 3 incontri tra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

  • Dicembre 14, 2015 (09:30 – 13:30)
  • Dicembre 17, 2015 (15:30 – 19:30)
  • Dicembre 18, 2015 (10:00 – 18:00)

Costo di iscrizione

Il costo di iscrizione al corso è di € 500 (IVA esclusa).

Le iscrizioni dovranno pervenire entro giovedì 10 dicembre 2015.

Una volta accettata l’iscrizione, LabParlamento Academy invierà le coordinate per effettuare il pagamento del Corso tramite bonifico bancario, che dovrà essere effettuato entro e non oltre 5 giorni lavorativi.

L’importo comprende la partecipazione al corso, il relativo attestato, il materiale didattico.

Ti interessa frequentare uno dei corsi della nostra Academy?

Inviaci un messaggio con la tua richiesta e ti ricontatteremo al più presto.