Formazione Executive Online in Digital Lobbying, Public Affairs e Comunicazione Politica

Reason why & Destinatari 

Il Corso Executive Online in Digital Lobbying, Public Affairs e Comunicazione Politica dell’Academy di Adl Consulting nasce per formare figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte delle relazioni istituzionali e della comunicazione, con un focus sugli strumenti e i metodi digitali più utili e innovativi ad oggi disponibili.

Il corso è rivolto a tutti coloro che si occupano – all’interno di aziende ed enti pubblici – di Public Affairs, e a chi vuole specializzarsi nel percorso professionale delle relazioni istituzionali. Il programma formativo si focalizza innanzitutto sul know-how del procedimento legislativo e regolatorio nei diversi livelli di governance, attraverso lezioni teoriche affiancate da esercitazioni pratiche tenute da esperti del settore parlamentare e governativo.Il corso fornisce, inoltre, una preparazione sugli strumenti della comunicazione digitale utili a chi intende approfondire le modalità di dialogo con il decisore istituzionale a tutti i livelli.

Il corso fa leva sulla metodologia del Digital Lobbying, il cui obiettivo primario è quello di estrarre valore dalle informazioni esterne all’azienda (di tipo politico, legislativo, social o stampa) per integrarle con il contesto e gli obiettivi interni alle organizzazioni: il professionista di Public Affairs avrà quindi a disposizione nuovi strumenti digitali e capacità di lettura dei dati utili ad avere un ruolo più attivo nel contributo al disegno dinamico di scelte strategiche e manageriali legate al contesto politico-istituzionale di riferimento. In questo modo i Public Affairs potranno diventare una vera e propria funzione manageriale all’interno delle organizzazioni.

Le lezioni 

Una sessione di 2 ore su “Diritto e prassi parlamentare con approfondimenti ed esercitazioni pratiche sul procedimento legislativo in commissione e in assemblea e focus su emendamenti” .

Una sessione di 2 ore su “Attività normativa del governo con approfondimenti sui meccanismi decisionali all’interno dell’esecutivo ed elementi e tecniche di drafting legislativo” .

Una sessione di 2 ore su “Le 6 fasi strategiche del Digital Lobbying: Monitoraggio, Analisi, Valutazioni Strategiche, Posizionamento, Azione e Valutazione dei risultati”.

Una sessione di 2 ore su “Strumenti digitali per la Comunicazione politica”.

Una sessione di 1 ora su “Non pensate al colore rosso. Framing, processi cognitivi e la potente arte del plasmare la realtà”.

Una sessione di 1 ora su “Demopatìa. Sintomi, diagnosi e terapie del malessere democratico”.Una sessione di 1 ora su “Fare lobbying nell’era della democrazia digitale. Come open government, piattaforme di partecipazione e intelligenza artificiale incidono sui processi decisionali e sul lavoro del lobbista”.

Una sessione di 1 ora su “Comunicazione e informazione, line di confine sempre più sottile”

Il case study 

Strategie di lobbying aziendale e ruolo delle varie associazioni di categoria nazionali ed europee”, con l’ing. Caterina Epis, Responsabile Relazioni Istituzionali Tenaris e l’ing. Claudio Di Mario, Founding Partner & CEO ADL Consulting Srl.

Il digital talk 

“Il ruolo del Lobbying in Europa: quali prospettive?”, con Brando Benifei, Eurodeputato, Capodelegazione PD al Parlamento Europeo e l’Ing. Claudio Di Mario, Founding Partner & CEO ADL Consulting Srl.

Sede del corso

Piattaforma ZOOM

Data

Il corso si svolgerà dal 3 giugno 2020.

Numero di partecipanti

Il corso è a numero chiuso (massimo 30 persone) al fine di garantire la qualità delle attività didattiche svolte e consentire l’instaurazione di un proficuo rapporto con i docenti.

Struttura delle lezioni

Il corso avrà una durata totale di  14 ore, articolate in 10 incontri tra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

  • Giugno 3, 2020 (18:00 – 20:00)
  • Giugno 5, 2020 (18:00 – 19:00)
  • Giugno 10, 2020 (18:00 – 20:00)
  • Giugno 12, 2020 (18:00 – 19:00)
  • Giugno 15, 2020 (18:00 – 19:00)
  • Giugno 17, 2020 (18:00 – 20:00)
  • Giugno 19, 2020 (18:00 – 19:00)
  • Giugno 22, 2020 (18:00 – 20:00)
  • Giugno 26, 2020 (18:00 – 19:00)
  • Giugno 29, 2020 (18:00 – 19:00)

Costo di iscrizione

Il costo di iscrizione al corso è di € 490 (IVA esclusa).

Una volta accettata l’iscrizione, ADL Consulting Academy invierà le coordinate per effettuare il pagamento del Corso tramite bonifico bancario, che dovrà essere effettuato entro e non oltre 5 giorni lavorativi.

L’importo comprende la partecipazione al corso, il relativo attestato, il materiale didattico.

Sono disponibili i seguenti prezzi Early bird:

  • € 390 se acquistato entro il 26/05/2020

Docenti

Massimo Rubechi

Professore di Diritto costituzionale e Giustizia costituzionale presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

Alberto Bitonti,

Lecturer di Teoria politica presso Università della Svizzera Italiana.

Luigi Di Gregorio,

Docente di Comunicazione Pubblica, Politica e Sfera Digitale e di Web e Social Media per la Politica presso l'Università della Tuscia (VT)

Caterina Epis

Responsabile Relazioni Istituzionali Tenaris

Claudio Di Mario

Founding Partner & CEO ADL Consulting Srl

Marialessandra Carro

Partner & Chief Innovation Officer ADL Consulting Srl

Paola Bonesu

Co-founder & Director di Elif Lab

Dino Amenduni

consulente politico e pianificatore strategico dell’agenzia di comunicazione Proforma

Alessio Oreste Falconio

Direttore Radio Radicale

Brando Benifei

Capodelegazione PD al Parlamento Europeo

Ti interessa frequentare uno dei corsi della nostra Academy?

Inviaci un messaggio con la tua richiesta e ti ricontatteremo al più presto.