Adl Consulting è una società di consulenza strategica, public affairs e comunicazione istituzionale specializzata in attività di lobbying, advocacy e change management. Dal 2012 sosteniamo il decision-making basato sui dati e promuoviamo il #DigitalLobbying nel settore.
Il “Digital Lobbying Blog” è uno spazio digitale dove il nostro Team mette a disposizione di tutti i professionisti di settore approfondimenti su questioni emergenti nazionali e internazionali, innovazioni e best practice.
La nostra Academy è una piattaforma dedicata alla formazione di esperti in affari istituzionali e regolatori, dirigenti, giornalisti e collaboratori parlamentari. I nostri corsi, tenuti da docenti qualificati ed esperti di settore, formano figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte delle relazioni istituzionali e dei public affairs attraverso tecniche e strumenti innovativi interdisciplinari.
Il Corso Executive Online in Digital Lobbying, Public Affairs e Comunicazione Politica dell’Academy di Adl Consulting nasce per formare figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte delle relazioni istituzionali e della comunicazione, con un focus sugli strumenti e i metodi digitali più utili e innovativi ad oggi disponibili.
Il corso è rivolto a tutti coloro che si occupano – all’interno di aziende ed enti pubblici – di Public Affairs, e a chi vuole specializzarsi nel percorso professionale delle relazioni istituzionali. Il programma formativo si focalizza innanzitutto sul know-how del procedimento legislativo e regolatorio nei diversi livelli di governance, attraverso lezioni teoriche affiancate da esercitazioni pratiche tenute da esperti del settore parlamentare e governativo.Il corso fornisce, inoltre, una preparazione sugli strumenti della comunicazione digitale utili a chi intende approfondire le modalità di dialogo con il decisore istituzionale a tutti i livelli.
Il corso fa leva sulla metodologia del Digital Lobbying, il cui obiettivo primario è quello di estrarre valore dalle informazioni esterne all’azienda (di tipo politico, legislativo, social o stampa) per integrarle con il contesto e gli obiettivi interni alle organizzazioni: il professionista di Public Affairs avrà quindi a disposizione nuovi strumenti digitali e capacità di lettura dei dati utili ad avere un ruolo più attivo nel contributo al disegno dinamico di scelte strategiche e manageriali legate al contesto politico-istituzionale di riferimento. In questo modo i Public Affairs potranno diventare una vera e propria funzione manageriale all’interno delle organizzazioni.
Una sessione di 2 ore su “Diritto e prassi parlamentare con approfondimenti ed esercitazioni pratiche sul procedimento legislativo in commissione e in assemblea e focus su emendamenti” .
Una sessione di 2 ore su “Attività normativa del governo con approfondimenti sui meccanismi decisionali all’interno dell’esecutivo ed elementi e tecniche di drafting legislativo” .
Una sessione di 2 ore su “Le 6 fasi strategiche del Digital Lobbying: Monitoraggio, Analisi, Valutazioni Strategiche, Posizionamento, Azione e Valutazione dei risultati”.
Una sessione di 2 ore su “Strumenti digitali per la Comunicazione politica”.
Una sessione di 1 ora su “Non pensate al colore rosso. Framing, processi cognitivi e la potente arte del plasmare la realtà”.
Una sessione di 1 ora su “Demopatìa. Sintomi, diagnosi e terapie del malessere democratico”.Una sessione di 1 ora su “Fare lobbying nell’era della democrazia digitale. Come open government, piattaforme di partecipazione e intelligenza artificiale incidono sui processi decisionali e sul lavoro del lobbista”.
Una sessione di 1 ora su “Comunicazione e informazione, line di confine sempre più sottile”
Strategie di lobbying aziendale e ruolo delle varie associazioni di categoria nazionali ed europee”, con l’ing. Caterina Epis, Responsabile Relazioni Istituzionali Tenaris e l’ing. Claudio Di Mario, Founding Partner & CEO ADL Consulting Srl.
“Il ruolo del Lobbying in Europa: quali prospettive?”, con Brando Benifei, Eurodeputato, Capodelegazione PD al Parlamento Europeo e l’Ing. Claudio Di Mario, Founding Partner & CEO ADL Consulting Srl.
Piattaforma ZOOM
Il corso si svolgerà dal 3 giugno 2020.
Il corso è a numero chiuso (massimo 30 persone) al fine di garantire la qualità delle attività didattiche svolte e consentire l’instaurazione di un proficuo rapporto con i docenti.
Il corso avrà una durata totale di 14 ore, articolate in 10 incontri tra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
Il costo di iscrizione al corso è di € 490 (IVA esclusa).
Una volta accettata l’iscrizione, ADL Consulting Academy invierà le coordinate per effettuare il pagamento del Corso tramite bonifico bancario, che dovrà essere effettuato entro e non oltre 5 giorni lavorativi.
L’importo comprende la partecipazione al corso, il relativo attestato, il materiale didattico.
Sono disponibili i seguenti prezzi Early bird:
Professore di Diritto costituzionale e Giustizia costituzionale presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
Lecturer di Teoria politica presso Università della Svizzera Italiana.
Docente di Comunicazione Pubblica, Politica e Sfera Digitale e di Web e Social Media per la Politica presso l'Università della Tuscia (VT)
Responsabile Relazioni Istituzionali Tenaris
Founding Partner & CEO ADL Consulting Srl
Partner & Chief Innovation Officer ADL Consulting Srl
Co-founder & Director di Elif Lab
consulente politico e pianificatore strategico dell’agenzia di comunicazione Proforma
Direttore Radio Radicale
Capodelegazione PD al Parlamento Europeo
Inviaci un messaggio con la tua richiesta e ti ricontatteremo al più presto.