Il processo di Digital Lobbying

La trasformazione digitale investe tutte le classiche fasi di un processo di public affairs, dalla ricerca delle informazioni alla messa in campo dell’azione, fino alla valutazione dei risultati ottenuti. 

In particolare il nostro modello di digital lobbying si sviluppa in sei diverse fasi:

  1. Monitoraggio
  2. Analisi
  3. Valutazioni Strategiche
  4. Posizionamento
  5. Azione
  6. Valutazione dei risultati.

Le sei fasi descritte consentono di enucleare le diverse finalità e le molteplici attività caratteristiche dei vari momenti logici e tendenzialmente cronologici che compongono un processo di lobbying e public affairs. Si tratta di un processo di costruzione accrescitivo della conoscenza basato sulla sinergia e l’integrazione tra il ruolo di diverse tecnologie innovative da una parte e dei vari professionisti al servizio dei quali quelle tecnologie operano dall’altra. Ogni fase aggiunge nuovi tasselli di dati, informazioni e insight.

%%postit1%%

L’immagine sottostante offre qui una panoramica dell’intero processo:

%%parallax1%%

 

Le fasi del Monitoraggio

%%block_image_and_text1%%

%%block_image_and_text2%%

%%block_image_and_text3%%

%%block_image_and_text4%%

%%block_image_and_text5%%

%%parallax2%%

 

Le fasi dell’Analisi

%%block_image_and_text6%%

%%block_image_and_text7%%

%%block_image_and_text8%%

%%block_image_and_text9%%

%%block_image_and_text10%%

%%parallax3%%

 

Le fasi delle Valutazioni Strategiche

%%block_image_and_text11%%

%%block_image_and_text12%%

%%block_image_and_text13%%

%%block_image_and_text14%%

%%parallax4%%

 

Le fasi del Posizionamento

%%block_image_and_text15%%

%%block_image_and_text16%%

%%block_image_and_text17%%

%%block_image_and_text18%%

%%parallax5%%

 

Le fasi dell’Azione

%%block_image_and_text19%%

%%block_image_and_text20%%

%%block_image_and_text21%%

%%parallax6%%

 

Le fasi della Valutazione dei Risultati

%%block_image_and_text22%%

%%block_image_and_text23%%

%%block_image_and_text24%%

Leggi anche

Tutti gli articoli