9° Corso Intensivo per Collaboratori parlamentari

Descrizione del corso

La 9° edizione del Corso Intensivo per Collaboratori Parlamentari, sarà dedicata, sulla base dell’esperienza già maturata con i precedenti corsi, all’approfondimento del procedimento legislativo nelle commissioni parlamentari, degli atti di sindacato ispettivo, del drafting legislativo e delle banche dati parlamentari e dei social network applicati alla politica.

Il Corso di formazione è organizzato con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche tenute da esperti del settore parlamentare.

Organizzazione delle lezioni

  • 1 modulo da 8 ore sul procedimento legislativo in Commissione: elementi di diritto parlamentare e tecniche di redazione di emendamenti; esercitazione pratica sulle proposte emendative. Dott. Giovanni Piccirilli, Ricercatore di Diritto costituzionale, Dipartimento di Giurisprudenza Università Luiss Guido Carli. 
  • modulo da 4 ore sulle funzioni di controllo del Parlamento sul Governo: il ruolo delle commissioni parlamentari d’inchiesta, teoria e tecnica sugli atti di sindacato ispettivo; esercitazione pratica su interrogazioni, interpellanze, mozioni e ordini del giorno. Dott.ssa Giovanna Perniciaro, docente a contratto Luiss e componente unità per la semplificazione e la qualità della regolazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 
  • modulo da ore sui meccanismi decisionali del Governo: redazione dei disegni di legge e sulle tecniche di drafting legislativo. Dott.ssa Giovanna Perniciaro, docente a contratto Luiss e componente unità per la semplificazione e la qualità della regolazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 
  • 1 modulo da 1 ora sulle banche dati parlamentari e sull’utilizzo dei social media: approfondimento dedicato ai siti web di Camera dei deputati e Senato della Repubblica e sugli strumenti di comunicazioni politica, in particolare sull’utilizzo dei social network. A cura di Adl Consulting.

Sede del corso

Via delle Quattro Fontane 15, 00184, Roma

Data

Il corso si svolgerà in data 11/10/2018 .

Numero di partecipanti

Il corso è a numero chiuso (massimo 15 persone) al fine di garantire la qualità delle attività didattiche svolte e consentire l’instaurazione di un proficuo rapporto con i docenti.

Struttura delle lezioni

Il corso avrà una durata totale di 17.5 ore, articolate in 4 incontri tra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

  • 11/10/2018 (15:00 – 19:00)
  • 12/10/2018 (12:00 – 16:30)
  • 17/10/2018 (15:00 – 19:00)
  • 18/10/2018 (14:00 – 19:00)

Costo di iscrizione

Il costo di iscrizione al corso è di € (IVA esclusa).

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 5 ottobre 2018.

Una volta accettata l’iscrizione, invierà le coordinate per effettuare il pagamento del Corso tramite bonifico bancario, che dovrà essere effettuato entro e non oltre il 5 ottobre 2018.

LabParlamento si riserva di annullare il Corso qualora non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti entro il 5 ottobre 2018, effettuando la restituzione dell’importo.

Ti interessa frequentare uno dei corsi della nostra Academy?

Inviaci un messaggio con la tua richiesta e ti ricontatteremo al più presto.